Clive Owen actor – winner of an Golden Globe and nominated for Oscar awards with Audrey at the Jaeger le Coultre party

 

Il sublime Superfluo – Sihh 2016 – Il salone dell ‘Alta orologeria.

L‘inizio dell´anno è, nel mio mondo, sempre molto complicato perche´si sovrappongono una sequenza di eventi a cui partecipare, che risulta difficile stare dietro a tutto quello che accade e, ad avere poi, anche il tempo di raccontarlo.
E ‘necessario essere crudeli e sfoltire i racconti per focalizzarsi solo sulle cose più evidenti, tralasciando i piccoli eventi e situazioni che, anche se interessantissime, sono schiacciate da cose che non possono essere raccontate dopo.

Sihh 2016, il 26°Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra: l´evento degli eventi, il lusso intorno ai gioielli e all’alta orologeria.

 

Fra questi rientra il Sihh 2016, il 26°Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra: l´evento degli eventi, il lusso intorno ai gioielli e all’alta orologeria.

Qui, chi è amante del bello, trova l´essenza e lo spirito dei Brand che fanno del lusso, inteso come “sublime superfluo”, il proprio linguaggio espressivo.

 

VAN CLEEF & ARPELS

 

Ginevra non è solo il tempio del potere monetario e dei luogo di affari internazionali, ma è anche un luogo in cui si celebra una meravigliosa festa della precisione Svizzera, dove si può accedere solo per invito e in cui si trova una – Boutique –  unica al mondo in cui l’attenzione è concentrata su pietre preziose e meccanismi infinitesimamente piccoli, che scintillano per la loro esagerata bellezza artigianale.

 

BAUME & MERCIER

 

Ci si ritrova a passeggiare in uno spazio silenzioso, illuminato da luci morbide che preparano gli occhi ad essere catturati dalla sfavillante bellezza delle creazioni delle più importanti case di Alta Orologeria, passeggiando tra viali coperti e tavoli pieni di ospiti che bevono e mangiano gratuitamente, in una sorta di grande “Luxury Avenue principale” in cui, tutt’intorno, si aprono le meravigliose boutique superlusso.

 

 

 

A.Lange&Söhne, Audemars Piguet , Baume&Mercier, Cartier, Greubel Forsey , IWC, Jaeger LeCoultre, Montblanc, Panerai, Parmigiani , Piaget, Richard Mille, Roger Dubuis, Vacheron Constantin,Van Cleef&Arpels, ed altri brand meno famosi ma di qualità estrema come Christophe Claret, De Bethune, H.Moser &Cie, Hautlence, HYT, Kari Voutilainen, Laurent Ferrier, MB&F, Urwerk hanno mostrato dove l’eccellenza mondiale è giunta nel 2016.
Il centro del racconto, si trova qui, nel prezioso e complicatissimo orologio che, nonostante la sua piccola dimensione, viene visto e interpretato nella sua grande bellezza.

La precisione è il suo valore che può arrivare anche a milioni di euro e deriva dalla somma della ricchezza delle varie pietre preziose, tra cui spiccano i diamanti incastonati e con meccanismi infinitamente piccoli e complicati con gli anni di tempo di lavoro manuale necessario a costruirli.

 

 

 

VACHERON CONSTANTIN

A questo mondo, così piccolo e complicato, si contrappone un planetario di meravigliose scenografie che, rendono gli show-room, spazi “emotivamente sognanti” i cui il solo intento è quello di mostrare le fonti ispirative di questi gioielli meccanici.
I Brand si esprimono al loro meglio e così la vera sfida si sposta verso la voglia di sorprendere e raccontare la fantasia che sta dietro l’orologio stesso, tralasciando l’aspetto puramente economico e sentendosi liberi di rappresentarsi senza limiti di spazio e di tempo.

 

 

ROGER DUBUIS

Così Roger Dubuis ha dedicato il suo spazio alle donne, realizzando una scenografia ispirata al Red Carpet del festival del cinema di Cannes, in cui meravigliosi abiti di grandi stilisti della Haute Couture sono stati esposti su manichini ai cui polsi sono stati abbinati meravigliosi orologi al polso.

IWC  SPACE – SPITFIRE ARIPLANE

 

IWC ha ricreato un set Hollywoodiano in perfetto stile Pearl Harbour in cui un aereo della seconda guerra mondiale, il celebre “Spitfire” si stagliava all’entrata del suo spazio espositivo, sospeso a mezzaria.

PIAGET SPACE

 

BAUME & MERCIER – SHELBY COBRA

 

Piaget invece si è trasformato in un luogo magico, in cui il soffitto sfavillante, è stato  completamente ricoperto da lunghe catene di pietre brillanti, mentre Baume & Mercier,  raccontato attraverso gli interni di una classica residenza Americana degli Hamptons a Long Island, ha celebrato la leggenda delle auto da corsa, Carroll Shelby che nel 1965, esattamente 50 anni fa, vinceva il Campionato internazionale costruttori FIA GT con la sua Cobra, cambiando per sempre il corso della storia delle gare automobilistiche.

RICHARD MILLE – DESK

Richard Mille invece, sempre proiettato nel futuro, ha presentato uno spazio iperfuturistico in cui l’orologio era presentato in uno spazio che ricordava l’interno degli aerei di linea del futuro, con una carlinga trasparente che permette di godere del volo come già raccontato da alcuni deisgner del futuro aereonatico.

La collaborazione con la Airbus che ne ha curato l’immaigne estetica, ha trasformato lo spazio in qualcosa di impalpabile e magico attraverso uno spazio fatto luci, vetri e trasparenze enfatizzate dalle Hostess vestite con outfit tipici della sci-fiction.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONT BLANC – Tourbillon Cylindrique Geosphères Vasco da Gama .

 

Mont Blanc invece, con un gigantesco meccanismo appeso al centro del suo spazio, ha realizzato uno spettacolare giroscopio dedicato al nuovo orologio Villeret Tourbillon Cylindrique Geosphères Vasco Da Gama ispirato all’impresa d’uno dei più grandi esploratori della storia, il primo europeo ad arrivare in india doppiando il capo di Buona speranza in sud Africa.

PANERAI SKY

 

Un soffitto fatto di centinaia di ingranaggi di orologi del laboratorio di idee di Panerai, o le meravigliose vetrine Diorama di Cartier che sembrano uscite da disegni di illustratori del secolo scorso hanno regalato piacere alla vista, proiettandomi in un mondo bellissimo.

 

 

VAN CLEEF & ARPELS

 

Uno spettacolo per la vista e per i sensi, sublimato dal mondo sognante e floreale fatto di orologi e gioielli di Van Cleef & Arpels che invece ha dedicato il suo spazio al concetto di luce e colori, di una bellezza sconvolgente, nella sua non plateale esibizione.

REVERSO – JAEGER LE COULTRE

Jager le Coultre invece ha realizzato uno spazio, nella sua pulizia esaltante per gli orologi esposti, fra cui il “Reverso” che spicca per la sua esagerata bellezza e funzionalità.
Il Sihh 2016 è stato anche un momento glamour e mondano fatto di grandi celebrazioni per i Brand con feste ed eventi che si sono susseguiti nelle notti della settimana.

FABIO CAPELLO – AUDREY TRITTO – KAROLINE HUBER DEPUTY CEO JAEGER LE COULTRE – EVA RICCOBONO SUPERMODEL

 

Tra questi va ricordato il bellissimo party di Jager le Coultre che ha visto tra gli ospiti invitati Catherine Deneuve, Clive Owen, Christian Louboutin, Carmen Chaplin, e lo sfarzoso, sfavillante, leggendario ed esaltante evento IWC che si merita un “post” a parte per quanta ricchezza di contenuti ha saputo raccogliere intorno a questo spettacolare brand.
Seguitemi e non resterete delusi.
AudreyWorldNews
Audrey

 

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