Audrey selfie time with the models of Damiani Collections and Antonio Riva Prêt-à-couture Capsule Collection

 

Audrey on Elisabetta Franchi fashion show ss2018


Un grande cambiamento sta attraversando la settimana della moda di Milano, un segnale forte e chiaro che si riesce a percepire in maniera molto netta e definita. 
E’ un segno di cui forse nessuno si è accorto, una segno figlio di una eredità lasciata da un Milanese “Elio Fiorucci “che ha codificato il concetto stesso di “Moda Milanese” così come la vediamo e la percepiamo oggi: uno spazio creativo, unico a dimensione umana, in cui si può trovare il meglio della modainsieme all’arte, allo stile e alla creatività.

 


Dal punto di vista mediatico è in atto il tentativo finale della moda di “impossessarsi” così come già accaduto per la musica, del mondo dell’arte, dei suoi linguaggi e delle sue icone. Ormai da anni i brand più celebrati al mondo, hanno fondazioni legate all’arte contemporanea, e in maniera “offensiva” stanno cercando di associare questo concetto nel loro linguaggio comunicativo.

Fausto Puglisi fashion show ss2018

 

Fausto Puglisi fashion show ss2018 Fausto Puglisi fashion show ss2018 Fausto Puglisi fashion show ss2018

 

I “folli”, i “visionari”, che venivano considerati dai brand più importanti, troppo kitch o fuori le righe, proprio come il grande Elio Fiorucci, oggi paiono essere stati assorbiti e duplicati, replicati e modificati, e inglobati nelle collezioni più importanti della settimana delle moda.

 

Moschino fashion show ss2018


Non è un segreto l’esplosione di creatività che ha inondato il quadrilatero della Moda, espresso in ogni vetrina, dove la cosa più sobria e raffinata farebbe venire un colpo ”apoplettico” al più estroso dei creativi di 40 anni fa. Prada, Dolce & Gabbana, Gucci, etc… oggi sono una esplosione di creatività, e di follia, fatta di stampe, loghi, e composizioni di ironia comunicativa figlia di quella ispirazione, che mai prima d’ora sarebbero stati ammessi in questi luoghi “sacri” della moda
 Milanese.

 

Audrey with Jeremy Scott – Moschino Designer – at the Principe di Savoia Hotel Milano – and Gilda Tritto

 

Audrey with Jeremy Scott  – Moschino Designer – at the Principe di Savoia Hotel – Milano and Gilda Tritto

 

Cool People on Moschino fashion show ss2018

 

Cool People on Moschino fashion show ss2018

 

Per assurdo,un brand creativo che amo alla follia, e che considero “estremo”, come Philipp Plein oggi pare“sobrio e raffinato” e ha acquisito con una grandissima personalità rispetto alle improbabili composizioni che si vedono ad ogni incrocio del quadrialatero della moda.

Audrey with CIndy Crowford  – Top Model  – at the Principe di Savoia Hotel – Milano


Pare essere “defunta” cioè l’idea di personalità del Brand che è invece il cuore della moda, e si sta sostituendo ad essa, il trend del momento e della “autocelebrazione del marchio” 
senza che esso si identifichi in qualcosa di unico, esclusivo e riconoscibile.

Dolce & Gabbana fashion show ss2018

 

Dolce & Gabbana at the end of the fashion show collection ss2018


Un obiettivo che utilizza lo stesso metodo, simile per fare un paragone, con il mondo della musica,e a quelle sonorità che accomunano le canzoni delle grandi “stars” e dei cantanti famosi solo per il tempo di una hit”. 
Non so se avete presente gli effetti sulla voce, si chiamano “Vocoder” e “Autotune” effetti elettronici che distorcendo la voce e la tonalità sono gli elementi portanti di ogni hit del momento passando da Despacito a Beyonce.

 

Elisabetta Franchi fashion show ss2018


Oggi stiamo vivendo lo stesso nella moda, tanto che appare difficile capire se un accessorio, piuttosto che un capo spalla sia di Moschino, o di Prada o di Gucci, o di Louis Vuitton per quanta creatività e fantasia esprimino, se non fosse per i giganteschi loghi che fino a pochi anni fa sarebbero sembrati troppo volgari e avrebbero fatto gridare allo scandalo.

Elisabetta Franchi fashion show ss2018


Non ricordo strade così colorate e “folli”
come le attuali, e per quanto mi sforzi di dissociare l’immagine del passato, mi sembra di essere ritornata bambina quando sono entrata la prima volta nello store di Fiorucci di Milano quando mi si è aperto un “mondo” e la “passione per la Moda”.

Elisabetta Franchi fashion show ss2018


Ecco, mi sembra di essere ritornata a quei momenti e, così come succede con i ricordi in cui si amplificano o si riducono le proporzioni e i colori degli spazi, l’unica differenza evidente sta nel fatto che quel meraviglioso multistore creativo “Fiorucci” che non esiste più, si sia allargato, ingigantito e trasferito nelle vetrine  del quadrilatero intorno a via Montenapoleone, dove tutto adesso accade sotto la luce del Sole, e della pioggia.

Audrey with Umberta Gnutti Beretta –  art collector e big charity supporter

Roverto Cavalli fashion show ss2018 -Designed by Paul Surridge

C’e poco da fare, gli innovatori non possono essere compresi al momento, vivono ad una differente velocità e riescono a lasciare il segno solo nel tempo e le loro idee e le loro visioni riescono essere comprese quando ormai non ci sono più.
Un giorno, parlando con Marc Newson, il celebre designer che ha collaborato con i più grandi brand del Mondo, mi ha confidato che le sue idee vengono comprese solo 10 anni dopo che lui le ha sviluppate. E non so neanche se Leonardo da Vinci avrebbe mai autorizzato Louis Vuitton a mettere la sua Gioconda su le sue borse, se oggi ne potesse essere orgoglioso, così come non so se e quanto sarebbe potuto durare uno stilista nella stessa Maison 10 anni fa con una idea del genere.

Audrey at the  Roberto Cavalli fashion Show  – Milano fashion week ss2018

Audrey at the  Roberto Cavalli fashion Show  – Milano fashion week ss2018

 

I social e la frivolezza della “Instagrammizazione” hanno certo aiutato a virare in tale direzione, e oltre  che amplificare e moltiplicare l’immagine trasmessa, non riescono ad andare oltre fermandosi dinanzi alla capacità di affermare una immagine di bellezza che potrà rappresentare questi “tempi” della moda. Probabilmente nel futuro farà di più un filtro di snapchat o di instagram per la moda che un brand,  se non ci si decide con più convinzione a riaffermare una propria identità stilistica.
 

Audrey at the Vogue party during the Milano Fashion week ss2018

 

Gli anni 70, 80, 90, sono abbastanza definiti e una immagine fotografica riesce a identificare quei periodi storici, ma ormai pare difficile poter fare lo stesso esercizio estetico con l’immagine di moda che stiamo vivendo, se non fosse per i loop estetici che si ripetono di base, e che diventano nella “timeline” del fashion world, una semplice dissolvenza che nessuno a breve ricorderà.

Audrey ready to go to the shows – Outfit: Jacket, bag, t-shirt. pants –  by Philipp Plein

The Audrey Jewels for Milano Fashion Week, by Damiani Collections – Ring : Damiani Gomitolo Collection, Rings and Cross necklaces: Damiani Belle Epoque, Ring and Heart necklace- Damiani  D Icon collection.


Resta comunque il fatto che la moda Milanese è viva, e si sta costruendo una sua identità nel mondo delle fashion week, una sorta di “boutique fashion week” in cui i ritmi, i tempi e i flussi creano un circuito narrativo che vale la pena di vivere perché lascia comunque il segno perché è ancora vivibile a misura “d’uomo”…oopss…di donna.

Damiani window dedicated to the special event with Antonio Riva Prêt-à-couture Capsule Collection


L’unica cosa che mi manca, lo devo dire, è la sfilata di Philippe Plein, che con la sua vitalità riempiva di “follia” anni 80 la settimana della moda, ma Fausto Puglisi, Roberto Cavalli, Moschino, Dolce & Gabbana, Missoni, Elisabetta Franchi, sono alcuni degli show che mi sento di evidenziare, ognuno con loro personalità e il loro modo di raccontare la stagione spring summer 2018.


Damiani jewels on Antonio Riva Prêt-à-couture Capsule Collection


Così come non posso dimenticare la raffinata ed indimenticabile esperienza presso l’atelier di Antonio Riva insieme a Damiani, che all’interno di un giardino Milanese, hanno realizzato un evento particolare e raffinato in cui si sono mescolati gioielli Damiani e creazioni Pret a couture del geniale stilista.

Damiani Jewels – Belle Epoque collection and Antonio Riva Prêt-à-couture Capsule Collection


Una combinazione di
classe, eleganza di altri tempi e modernità raffinata che ha riempito un pomeriggio, all’insegna della raffinata eleganza italiana, aziende italiane che sanno fare ancora la storia del costume.

Audrey with Federico Marchetti – Ceo YOOX -NET A PORTER GROUP – at the Dolce & Gabbana Show

Una settimana ancora volta indimenticabile, che riempirà di colori e creatività l’estate dell’anno prossimo.

A breve la Paris Fashion week.

Audrey
www.audreyworldnews.com

Audrey at the Milano Amfar Gala Party, with Ezio Indiani General Manager of Hotel Principe di Savoia – Dorchester Collection – and Clarence Seedorf – former soccer player – Monty Shadow communicatin Luxury Guru

 



Follow us on Instagram