Beauty Talks – The secret of the beauty – Bella Piu’ di Prima
Questa e’ l’intervista che ho avuto il piacere di fare ai due protagonisti del reality andato in onda sul “la 5″ dedicato alla bellezza. Il programma, Bella piu’ di pima e’ stato un avvicente percorso nel mondo della costruzione della bellezza partendo da esempi veri e pratici che permettono di scoprire a fondo il percorso necessario per affrontare il mondo della bellezza fisica,
Dario Tartaglini e Giovanni Palitta, i due medici protagonisti della serie tv hanno discusso amabilmente con me dei segreti e di come insieme si riesce ad ottenere il migliore obiettivo possibile che non e’ quello dello stravolgimento della persona ma piuttosto quello di piccole rifiniture, che come un trucco beauty permanente rendono la figura piu’ armonica e equilibrata.
AUDREY – Allora Dario da noi due ci conosciamo e oggi ho il piacere di conoscere Giovanni chirurgo plastico….. avete appena finito questo docureality… come avete vissuto questa esperienza dal punto di vista professionale?
DOTT. DARIO TARTAGLINI – E’ stato molto bello poter seguire questo percorso che raramente mi capita di vedere step by step, di solito uno di noi si occupa settorialmente di quello competente in questa situazione invece, collaborando in equipe abbiamo avuto modo di vedere proprio la trasformazione di queste donne giorno dopo giorno ai controlli agli interventi , quello che facevo io quello che faceva Giovanni, la parte odontoiatrica… quindi da un punto di vista strettamente professionale è stato bellissimo vedere una vera e propria trasformazione completa, cioe’ un approccio a tutte quelle che sono le problematiche estetiche di una paziente.
AUDREY – Quindi voi lavorate realmente nella vita quotidiana insieme, e quali sono i vantaggi di questa collaborazione?
DARIO TARTAGLINI – Allora dal mio punto di vista il vantaggio…..anzitutto lle discipline …occupandosi della stessa area sono pero’ molto diverse, io faccio un’attività di tipo ambulatoriale, interventi di medicina estetica e Giovanni si occupa invece delle operazioni che si svolgono in sala operatoria essendo un “plastico”….il vantaggio e’,essenzialmente nel fatto che dove non arriva uno arriva l’altro per poter dare alla paziente un approccio completo, anche da due punti di vista diversi e poter interagire tra di noi, ad esempio in alcuni interventi io sono potuto andare in sala con Giovanni e collaborare …insieme abbiamo stabilito a priori quali potessero essere le strategie di intervento, e poi si e’ collaborato….secondo me e’ stata una cosa molto bella ….
GIOVANNI PALITTA – Ed e’ venuto tutto perfettamente, per me aver affrontato questo percorso con lui e’ stato importante per modulare l’atteggiamento da chirurgo… che tende ad ed essere un filino aggressivo, per quanto io non sia tanto aggressivo,….però sicuramente il fatto avere la risorsa di Dario con tutto il tuo bagaglio tecnico mi ha dato l’opportunita’ di trovare delle soluzioni efficaci ma modurarle e renderle piu’ belle e valorizzarle con tutto il suo bagaglio
DARIO TARTAGLINI – Da parte mia mi sono arricchito un sacco percheà lui ha larte chirutgica in mano, e quindi poter collaborare con lui…. ho imparato un sacco di cose…
DARIO TARTAGLINI – Si puoi i c’e’ da dire una cosa… bisogna vincere una sorta di protezione che le persone si sono fatte vedendo alcuni disastri di medicina estetica e di chirurgia plastica, cioe’ oggi nell’immaginario collettivo abbiamo dei modelli sbagliati ….la gente pensa che farsi le labbra vuol dire avere le labbra come Tizia o rifarsi il seno vuol dire avere la sesta…. è un concetto che la gente ha e, per proteggersi prende le distanze…. capita anche a me anche quando faccio le visite mi chiedono : “vorrei fareil Botox però non voglio essere paralizzata “ cioè ci sono dei luoghi comuni che oggi hanno le pazienti e giustamente cercano di allontanarsi da questi stereotipi….
Un primo passaggio e’ quello di cercare di ripulire da questi luoghi comuni e da queste credenze, visto quello che si trova in giro…. e spiegare che c’e un altro modo di lavorare in modo naturale , un modo rispettoso della morfologia di un viso quindi che sia anche socialmente più più gradevole.