Beauty Talks – Botulino by Doc Dario Tartaglini



Continuano gli incontri con il mio consulente estetico il Dott. Dario Tartaglini, in questo i misteri e i segreti del botulino,  cercando di capire quali sono le cose importanti da sapere. I trattamenti medici servono, ma attenzione, informatevi sempre in che modo agiscono e abbiate sempre aspettative realistiche.

Audrey – ciao Dario, nel mondo dell’estetica ci sono tanti falsi miti,  puoi parlarci in maniera piu’ approfondita dei miti legati al “botulino”?

Doc Dario Tartaglini – Tanti falsi miti e leggende mondo della medicina estetica, oggi voglio parlarvi dei falsi miti inerenti alla tossina botulinica

La tossina botulinica è un farmaco che agisce a livello della conduzione nervosa bloccando lo stimolo di contrazione sul muscolo in cui è stata introdotta. Si utilizza principalmente nella zona del terzo superiore del volto quindi fronte glabella e contorno occhi zona in cui le rughe si formano per il corrugamento dovuto alla mimica facciale.
Audreye’ vero che il trattamento con la tossina botulinica rende il viso totalmente inespressivo?
Doc Dario Tartaglini – Non è necessariamente, così. L’effetto di un trattamento con tossina botulinica,  dipende molto dalle dosi e dal punto in cui introduciamo la tossina. In  pratica, dal mio punto di vista, un risultato ben fatto di un trattamento, è quello in cui la paziente, a riposo, sia completamente distesa dalle rughe ma che quando quando azioni la mimica, mantenga la sua espressivita’ naturaleQuesto  può essere un risultato secondo me naturale, di buon gusto e che le pazienti apprezzano.
Audreye’ vero che quando passa l’effetto del trattamento si torna peggio di prima?
Doc Dario Tartaglini – Falso, non solo non si tornerà peggio di prima ma anzi, il trattamento è completamente reversibile e la pelle rimanendo distesa per alcuni mesi avrà comunque un giovamento e dunque le rughe non saranno più così profonde come prima  per ancora diversi mesi.
Audreye’ vero che la  tossina botulinica è una sostanza tossica e’ pericolosa?
Doc Dario Tartaglini – Falso, di fatto la tossina botulinica e’ un farmaco che si usa in medicina da tantissimi anni. A volte per trattamenti quali l’emicrania, il torcicollo e le spasticita’ muscolari si utilizzano dosaggi molto alti, molto più alti rispetto a quelli della medicina estetica. Detto questo, voglio lasciarvi con un concetto molto importante: ricordatevi che ogni volta che fate un trattamento con tossina botulinica state di fatto somministrando un farmaco. Potreste avere effetti collaterali e effetti indesiderati, e cercate di seguire sempre  e scrupolosamente le indicazioni del vostro medico.
Spero in questo modo di aver sfatato fatto qualche falso mito che magari anche voi credevate di avere.

per info realtive al Dott. Dario Tartaglini


Follow us on Instagram